
Oggi sarò rapido, sincero e tutt’altro che indolore: che tu abbia tutte le carte in regola non frega niente a nessuno.
E soprattutto non ha alcun effetto sulla tua vita…
…SE STE CARTE NON TE LE GIOCHI SUL SERIO.
Un motivo per cui ancora non ti butti a giocare (“play”) è che aspetti, aspetti, aspetti.
Ma l’occasione giusta è un’illusione, la vita è frenetica, l’unica occasione che hai è di scegliere di agire prima che sia troppo tardi.
Te lo dico chiaro e tondo:
la procrastinazione è un problema che devi risolvere, perché può avere un profondo effetto negativo sulla tua vita.
E la procrastinazione è subdola, a volte si maschera da buoni propositi.
Siccome a volte l’unico modo per affrontare la realtà è guardarla in faccia, eccoti ben 13 esempi di procrastinazione.
Vedi se li riconosci (e fai qualcosa a riguardo):
- Procrastini quando aspetti si faccia notte prima di iniziare un progetto importante: ti distruggi, lavori tutta la notte, e la mattina dopo ti ritrovi tra le mani un lavoro lontano anni luce da ciò che potresti fare davvero.
- Procrastini quando aspetti fino alla fine per iscriverti ad un corso o un concorso e quando infine ti decidi le iscrizioni sono chiuse.
- Procrastini quando aspetti il momento giusto per parlare con una persona importante finché arriva il giorno in cui non puoi farlo più.
- Procrastini quando lavori in gruppo e sei in ritardo con le task, i compiti che vi siete assegnati: gli altri finiscono per fare il lavoro al posto tuo.
- Procrastini quando per un evento importante ti prepari il giorno prima e quando arriva l’evento senti di cagarti sotto.
- Procrastini quando continui a trovare cose da fare prima di iniziare a lavorare al tuo progetto: buttare la spazzatura, preparare da mangiare, riparare un mobile… c’è sempre qualcosa da fare, PRIMA.
- Procrastini quando qualcuno ti chiede aiuto e tu sei già sovraccarico ma non riesci a dire di no per paura di deludere l’altra persona.
Alla fine fai male tutto, sia il tuo lavoro che quello dell’altro. - Procrastini quando metti in dubbio le tue capacità e non finisci mai di prepararti, di studiare, di formarti… ma non inizi mai A FARE.
- Procrastini quando arrivi in ritardo senza un motivo REALE.
- Procrastini quando ti fissi sui dettagli e perdi il quadro generale.
- Procrastini quando hai un dolore allo stomaco ma rimandi la visita dal dottore, finché un giorno finisci al pronto soccorso.
- Procrastini quando vorresti fare attività fisica ma aspetti d’essere più in forma (assurdo).
- Procrastini quando hai un sogno ma continui a dirti che ti ci metterai solo quando avrai abbastanza soldi da non dover chiedere un prestito.
Oppure quando i tuoi figli saranno grandi.
Oppure quando passerà la crisi.
Finché sarai troppo vecchio o vecchia per il prossimo “oppure”.